TUTTI (o quasi tutti) I SANTA CLAUS DEI COMICS. parte prima

Ci avviciniamo alle solite feste Natalizie, e mi sembrava giusto dedicare una corposa lista dedicata al personaggio per eccellenza del periodo, il gioviale e panciuto magico vecchietto dispensatore di doni e sorrisi in costume rosso e bianco: Santa Claus.
In fin dei conti, a pensarci bene, anche il nostro Santa Claus indossa un bel costume, padroneggiando appieno svariati poteri, ergendosi a semi divinità o supereroe buono per moltissimi bambini; quindi perché stupirsi delle molteplici apparizioni sulle pagine dei Comics effettuate nel corso degli anni dal buon vecchiardo barbuto?!? Ecco quindi un compendio di tutte – o quasi tutte – le sue incursioni sulle pagine colorate dominate da super eroi e non.


Santa Claus – the Rainbow #98 – amalgamated press 1915

THE RAINBOW #98 (1915)

Per prima cosa è d'obbligo partire dal principio, e se parliamo di principio, di una sorta di proto fumetto illustrato, dobbiamo risalire a quell'epoca precedente alla cosiddetta Golden Age, solitamente denominata – anche un po' forzatamente – Platinum Age, epoca che in buona parte avevo già trattato in una passata scheda del Blog. E' molto probabile, se non quasi certo, che la prima apparizione nel mondo dei primi Comics – o meglio dire strips/strisce – da parte del pacioso Santa Claus, è da far risalire al #98 del volume illustrato The Rainbow della Amalgamated Press, uscito – ovviamente –  il 25 dicembre del 1915! Sia all'interno del volume, che  sulla copertina dello stesso, si può osservare un Santa Claus intento nella classica distribuzione dei consueti doni natalizi. Questa prima comparsata, successiva a storiche strisce per ragazzi come quelle dei Katzenjammer Kids (1895) o avventure fantasy come quelle del piccolo Little Nemo (1905) fanno entrare di diritto Santa Claus tra i Characters a tema della già citata Platinum Age




SANTA CLAUS FUNNIES (1939)
Bisogna arrivare finalmente alla mia amata Golden Age – periodo che è sempre bene ricordare va dal 1938 al 1955 circa – per poter assistere alla prima vera e propria storia realizzata a fumetti su Santa Claus. Siamo precisamente nel 1939, quando, con un operazione squisitamente commerciale, la casa farmaceutica Whitehall Pharmacal darà alle stampe il volume chiamato Santa Claus Funnies. Nonostante l'intento puramente promozionale dell'intera operazione, il nostro caro barbuto risulta comunque come assoluto protagonista attivo in una classica avventura natalizia, quindi non solo una mera figurina illustrata o pubblicitaria.


SANTA CLAUS FUNNIES #1 (1942)
Santa Claus dell comics 1942
Seppur discutibile o singolare, l'operazione attuata dalla Whitehall ebbe una sorta di seguito dal  titolo omonimo. E' infatti del 1942, in pieno secondo conflitto mondiale, il #1 del Santa Claus Funnies della casa editrice Dell Comics – stesso editore di Characters come The Owl e Frankenstein – e che ne stamperà le "festive" avventure addirittura fino al 1961. Una vera antologia più che ventennale che abbraccerà ben due periodi diversi della storia dei Comics – Golden Age e Silver Age – ospitando nel corso degli anni diversissimi sceneggiatori e artisti sulle sue coloratissime pagine.


CAPTAIN MARVEL #19 (1943)
Dell'anno successivo è invece una fugace – quanto significativa – apparizione, sul #19 del gennaio 1943 del Captain Marvel della Fawcett Comics. Qui il buon Santa Claus si limiterà soltanto a comparire sulla copertina del numero in questione in compagnia del noto super uomo della Fawcett,  quel Captain Marvel che solo qualche anno più tardi, per vicende ormai note, verrà acquisito dalla DC Comics, che qualche anno più tardi lo ribattezzerà Shazam.


SUPERMAN'S CHRISTMAS ADVENTURE #1 (1940)
Santa Claus Superman's Christmas Adventure #1 1940 dc comics
Rimanendo ancora nell'epoca dorata dei Comics passerei volentieri ad uno dei pezzi forti del periodo...in particolare modo al simbolo per eccellenza di quel momento storico: Superman
La prima interazione, per cosi dire, tra Santa Claus e l'uomo d'acciaio avverrà nel 1940 sulle pagine di Superman's Christmas Adventure #1 della DC Comics. La storia, molto semplice e lineare, vedeva il nostro "Azzurrone" salvare, e infine aiutare, il buon panciuto in bianco e rosso durante le festività natalizie. Tutto qui. Si trattava fondamentalmente di una classica operazione commerciale e promozionale. Ad avvalorare ancor di più la cosa era la tiratura del suddetto volume – o One-Shot primordiale – e la sua stampa in ben tre distinte copertine. Primo esempio questo di una moda, quella delle famigerate Variant Cover, che perdura – a livello commerciale – fino ai giorni nostri.


ACTION COMICS #105 (1947)
Superman e Santa Claus avranno modo di rivedersi qualche anno dopo, nel febbraio del 1947, sul #105 della storica Action Comics. In questo albo celebrativo il buon Supes si unirà a Santa Claus per proteggere il santo natale, aiutandolo perfino a perdere peso, al fine di poter passare più agilmente giù dal fatidico comignolo per la tipica consegna dei doni natalizi.


BATMAN #9 (1941)
Santa Claus – Batman #9 1941 dc comics
Ovviamente un importante personalità "ombrosa", e altra metà dell'universo DC, non poteva certo rimanere a guardare...ed è sempre in piena Golden Age che anche l'oscuro uomo pipistrello si imbatterà, direttamente o indirettamente, con il mitologico Santa Claus
In una prima storia risalente al 1941 su Batman #9, a firma Bill Finger e Bob Kane, il dinamico duo Batman/Robin si troverà ad aiutare un ragazzino a scagionare il proprio innocente padre da un ingiusta carcerazione. Dimostrata l'innocenza dell'uomo, tutti insieme, compreso un cameo del buon Santa Claus in persona, festeggeranno finalmente il Natale.


BATMAN #27 (1944)
Altri accenni a Santa Claus ed il Natale nelle vicende del crociato incappucciato si ripeteranno su Batman #27 del 1944, a firma Dan Cameron e Jerry Robinson. Numero questo che andava a distorcere in chiave decisamente oscura la celebre favola natalizia di Charles Dickens, "A Christmas Carol", con il titolo di "A Christmas Peril".


BATMAN #45 (1947)
In Batman #45 del 1947, albo realizzato da Bill Finger e Charles Paris, il Cavaliere Oscuro si troverà a dover salvare e proteggere il testimone di un delitto, riuscendo persino, tra una disavventura e l'altra, a concedersi un bacio sotto il vischio con la stessa fidanzata del succitato povero testimone! 


BATMAN #112 (1945)
Santa Claus Batman – 23 december 1945 dc comics
Nel #112 di Batman, del 23 dicembre 1945, vedremo invece il fedele maggiordomo e factotum Alfred Pennyworth, vestito da Santa Claus, sventare un agguato ordito alle spalle del dinamico duo durante la fatidica notte di festa.


STRANGE TALES #34/JOURNEY INTO THE UNKNOWN WORLDS #34 (1955)
Santa Claus Journey into the Unknown Worlds #34 – Atlas Comics 1955
Velocemente ora sganciamoci da Ghotam City e proiettiamoci ad un passo dalla fine della Golden Age, precisamente nel febbraio del 1955, per approdare direttamente in casa della diretta concorrente della DC Comics, quella Marvel Comics che in quegli anni portava ancora il nome di Atlas Comics. Sulla rivista antologica Strange Tales, di preciso sul #34, fa la sua prima apparizione il Santa Claus della casa delle idee, in una storia scritta da un giovane e sorridente Stan Lee, e disegnata dall'artista Pete TumlinsonSanta Claus riapparirà, sempre sotto il marchio Atlas Comics, e sempre nel '55, sul #34 della storica testata Journey Into the Unknown Worlds. Qui, un solerte Santa Claus, si ritroverà suo malgrado a sventare una rapina all'interno di un centro commerciale tutto addobbato a festa con tanto di casetta degli elfi. 


HOWARD THE DUCK VOL.2 #3 (1980)
Fin qui le apparizioni del buon Santa Claus dalle origini, passando per la Golden Age e l'alba della Silver Age; procedendo oltre quindi possiamo slittare  – con tutte le renne –  direttamente negli anni '80, in piena Bronze Age. Ripartiamo quindi sempre in Casa Marvel, dove per rivedere il buon Santa Claus da quelle parti bisognerà aspettare il febbraio del 1980, dove su Howard the Duck vol.2 #3 andrà in scena una versione distorta e grottesca della solita "A Christmas Carol" di Dickens...e visto il tenore delle storie surreali del papero parlante targato Marvel, non c'è poi da stupirsi molto.



SENSATIONAL SHE-HULK VOL.1 #8 (1989)
Santa Claus Sensational She–Hulk #8 vol.1 marvel comics 1989
Rimanendo sempre sul tono demenziale andante arriviamo al 1989 su Sensational She-Hulk vol.1 #8. Qui il buon vegliardo, ribattezzatosi per l'occasione Nick S. Christopher, sarà un importante pedina per la risoluzione di un caso giudiziario su cui stava lavorando la tenace avvocatessa ed eroina Jennifer Walters, aka She-Hulk. Avventura tipicamente nonsense che si svolgerà tutta – tra indagini ed aule di tribunale – sotto l'attenta regia del geniale John Byrne, autore in quel periodo di un acclamatissima run della simpatica gigantessa di giada.



THE BEST OF DC VOL.1 #22 (1982)
Le incursioni anni '80 nei comics da parte del buon Santa Claus però saranno di tono maggiore in casa DC Comics; partiamo dal 1982 con l'antologica The Best of DC vol.1 #22, precisamente nell'episodio "The Seal Men's War of Santa Claus". Episodio questo che avrà per protagonista l'eroe Sandman – o perlomeno la sua versione Earth 2, Garrett Sanford – impegnato a salvare Santa Claus dalle grinfie di malvagi Seal Men intenti ad ottenere un cospicuo riscatto natalizio dal miliardario Titus Gotrox.



DC COMICS PRESENTS #67 (1984)
Santa Claus Superman on  DC Comics presents #67 – 1984 dc comics
Nel marzo del 1984 sarà di nuovo la volta del buon Superman incrociare la sua strada con il buon Santa Claus. I due avranno modo di unire di nuovo le loro forze per sventare l'ennesima minaccia al Natale su DC Comics Presents #67. Stavolta il pericolo verrà dal criminale Toyman, il folle Giocattolaio dell'universo DC. E come recita giustamente il suo nome, mai avversario poteva essere più giusto per il contesto natalizio.



CHRISTMAS WITH THE SUPERHEROES VOL.1 #1 (1988)
Santa Claus christmas with the superheroes vol.1 #1 – dc comics 1988
Nel 1988 invece, su Christmas with the Superheroes vol.1 #1, Santa Claus sarà protagonista in quasi tutti i sei episodi che compongono la raccolta, ed in uno di questi – The Man who Murdered Santa Claus – l'intera Justice League of America, coadiuvata dall'entità Phantom Stranger, dovrà far luce sull'assassinio del buon vecchietto barbuto. In realtà alla fine il tutto si scoprirà essere solo una sorta di gioco di ruolo mortale natalizio ordito dal criminale chiamato The Key.



MARVEL HOLIDAY SPECIAL VOL.1 (1991)
Santa Claus Marvel Holiday Special 1996 marvel comics
Torniamo alla Marvel per inaugurare il periodo anni '90 del nostro Santa Claus, iniziando con un importante aggiornamento dello status del Santa Claus versione Marvel Comics; difatti sulla testata a episodi Marvel Holiday Special vol.1, uscita nel dicembre del 1991, in uno degli otto racconti a tema natalizio componenti l'albo in questione, verrà incredibilmente rivelato che Santa Claus – o perlomeno il Santa Claus by Marvel – è nientemeno che un mutante di classe Omega! Non a caso questa rivelazione avverrà nel primo racconto, una sorta di "Miracolo sulla trentaquattresima strada" in salsa mutante. Successivamente il "mutante" Santa Claus riapparirà sul Marvel Holiday Special del 1996, proprio in un episodio totalmente dedicato agli X-Men.


HOWARD THE DUCK HOLIDAY SPECIAL VOL.1 #1 (1997)
Santa Claus Howard the duck holiday special #1 marvel comics 1997
Nel natale del 1997 Santa Claus tornerà di nuovo – per sua sfortuna – ad incrociare la strada del folle papero antropomorfo alieno della casa delle idee. Su Howard the Duck Holiday Special vol.1 #1 i due collaboreranno ancora una volta insieme per debellare un piano mortale ordito dall'organizzazione terroristica Hydra.


GENERATION X HOLIDAY SPECIAL VOL.1 #1 (1998)
L'anno successivo il gioviale barbuto tornerà in casa mutante per una storia dai toni agrodolci e fiabeschi su Generation X Holiday Special vol.1 #1, a firma Joseph Harris e Adam Pollina.


SWAMP-THING VOL.2 #115 (1992)
Santa Claus Swamp-thing vol.2 #115 dc comics 1992
Nel frattempo, nel 1992 la DC Comics faceva sprofondare la slitta del buon Santa nelle mefitiche paludi del suo universo...in particolar modo con quelle abitate dalla tragica creatura Swamp-Thing. Su Swamp-Thing vol.2 #115 infatti, in un avventura ambientata nella comunità Cajun delle paludi della florida, la melmosa creatura avrà modo di interagire con un particolare Santa Claus, in questo caso, come vuole la tradizione Cajun, ribattezzato semplicemente Papà Nöel.


DCU COMICS HOLIDAY BASH VOL.1 #2 (1998)
Santa Claus vs Darkseid on DCU Comics Holiday Bash vol.1 #2 – dc comics 1998
Del 1998 è invece lo speciale DCU Comics Holiday Bash vol.1 #2, altro volume a episodi dediti al Natale, e di cui vale la pena ricordare almeno l'episodio intitolato "Presente Tense". Qui troviamo un gagliardo e tosto Santa Claus recarsi addirittura su Apokolyps al fine di recapitare l'immancabile pezzo di carbone al tirannico Darkseid, reo ogni anno di comportamenti non proprio buoni o natalizi.
Quello che rende importante questo episodio è l'immagine che ci viene restituita del buon Santa; un essere magico, apparentemente immortale e velocissimo, e che non può essere scalfito, ne ucciso, dall'enorme potere dello stesso e potente signore di Apokolyps, che rassegnato dovrà accettare zitto e mosca il triste e scuro pezzo di carbone. Un avventura natalizia che applica a tutti gli effetti un vero e proprio Upgrade del barbuto per eccellenza, annoverandolo di diritto, da quel momento in poi,  nel Pantheon dei pezzi da 90 targati DC Comics.


DCU COMICS HOLIDAY BASH VOL.1 #3 (1999)
Santa Claus DCU comics holiday bash #3 – dc comics 1999
L'anno seguente, su DCU Comics Holiday Bash vol.1 #3, nell'episodio No, Bart, there is not Santa Claus, il velocista Max Mercury trasporterà sino al polo nord il giovane Impulse (Bart Allen) onde dimostrargli che Santa Claus non esiste! Dopo varie vicissitudini, nel finale, i due faranno un magico quanto inaspettato incontro sotto l'albero che rimetterà tutto in discussione.


JUSTICE LEAGUE OF AMERICA VOL.1 #60 (2002)
Concludiamo ora questo viaggio nelle due maggiori case editrici d'America con gli anni 2000, arrivando sino ai nostri giorni, partendo sempre dalla DC Comics con Justice League of America vol.1 #60 del gennaio 2002. In questo numero l'eroe Plastic Man, nel tentativo di mettere a letto suo nipote, sarà costretto ad inventare una storia sul caro Santa Claus. Nella fantasia del portentoso uomo elastico Santa Claus verrà re-immaginato come un effettivo membro della Justice League intento ad aiutare l'eroico team contro il super-criminale – e angelo caduto – Nerone. Soltanto nel finale del racconto Plastic Man e nipote avvisteranno fuori dalla finestra lo stesso Santa Claus scrivere con dei raggi ottici sulla neve. Alla conclusione dell'albo lo stesso Plastic Man rimarrà con il dubbio se l'essere avvistato fosse il vero Santa Claus, oppure semplicemente il collega e mutaforma alieno Martian Manhunter che lo impersonava.


SPECTRE VOL.4 #2 (2002)
Santa Claus the Spectre vol.4 #2 – dc comics 2002
Sempre del 2002 è Spectre vol.4 #2 di JM DeMatteis e Ryan Sook. Qui, l'essere chiamato Spectre, nella nuova identità dell'ex Green Lantern  Hal Jordan, si ritroverà in compagnia del collega Phantom Stranger, Santa Claus, e altre creature magiche e soprannaturali, in una sorta di concilio speciale Natalizio.


DCU INFINITE HOLIDAY SPECIAL (2007)
Santa Claus Shadowpact on DCU Infinite Holiday Special – dc comics 2007
Creature magiche ed entità superiori dell'universo DC torneranno ad interagire con Santa Claus nel 2007 su DCU Infinite Holiday Special, nell'episodio intitolato "Christmas Spirits". Qui, un preoccupato Santa Claus si recherà nella dimensione tascabile denominata Oblivion Bar per reclutare il mistico Super Team degli Shadowpact. Qui cercherà di convincere il magico gruppo a sventare la minaccia della terribile ACL (Anti Christmas League) che rischia di distruggere lo spirito Natalizio. In conclusione si scoprirà che si era trattato solamente di un elaborato scherzo che l'eccentrico Santa compiva ogni anno alle loro spalle.


HARLEY QUINN HOLIDAY SPECIAL (2015)
Nel febbraio del 2015 sarà la volta della pazza Harley Quinn misurarsi con il mito di Santa Claus, precisamente nello speciale Harley Quinn Holiday Special, nell'episodio Get yer Cheer Outta my Ear. In questo episodio in particolare, la folle e simpatica partner del Joker sarà costretta a chiedere l'aiuto di Santa Claus per liberarsi di un Humbug nascosto nel suo orecchio, e che da giorni la tormentava con un fastidioso ronzio. Ovviamente il buon Santa la aiuterà a suo modo infilando nell'orecchio della povera ragazza un tipico bastoncino di zucchero natalizio – dolce di cui il piccolo e fastidioso Humbug sembrerebbe ghiotto – riuscendo quindi ad attirarlo fuori, riportando infine la pace nelle orecchie della sventurata Harley.


AVENGERS VOL.1 #1 (2006)
Santa Claus great lakes avengers #1 marvel comics 2006
Ultima slittata finale con le ultime e più recenti apparizioni del nostro Santa Claus in casa Marvel Comics. Partiamo dal 2006, con un cameo di Santa Claus all'interno dello speciale Great Lakes Avengers vol.1 #1, di preciso nell'ultimo dei sei racconti contenuti all'interno del volume. E' curioso notare come questo speciale contenga un famigerato racconto passato alle cronache per l'incredibile, quanto inverosimile, sconfitta natalizia subita dal folle titano Thanos per mano della minuta Squirrel Girl!


CAPTAIN MARVEL VOL.8 #11 (2015)
Santa Claus A Christmas Carol Captain Marvel vol.8 #11 – marvel comics  2015
Facciamo un salto di quasi dieci anni e arriviamo al marzo del 2015 con Captain Marvel vol.8 #11. In questo numero si giocherà, già dal titolo, con la favola natalizia di Dickens. Vista l'identità dell'attuale Captain Marvel – alias il pilota Carol Danvers – il titolo non poteva ovviamente che essere "A Christmas Carol".


GHOST RIDER X-MAS SPECIAL INFINITE COMIC VOL.1 #1 (2016)
L'anno successivo sarà la volta di Ghost Rider – o perlomeno del Rider più recente, Robbye Reyes – su Ghost Rider X-Mas Special Infinite Comic vol.1 #1. In questo numero speciale il giovane Robbie dovrà difendere i bambini di Los Angeles dalle grinfie della malefica entità chiamata Krampus, in arrivo tradizionalmente per le consuete festività natalizie. Ovviamente l'intervento salvifico in extremis del solerte Santa Claus provvederà a salvare capra e cavoli.



POWER MAN AND IRON FIST: SWEET CHRISTMAS ANNUAL VOL.1 (2017)
Nel 2017 Santa Claus avrà modo anche di misurarsi in un avventura in stile Buddy Movie con l'inossidabile coppia Iron Fist e Luke Cage su Power Man and Iron Fist: Sweet Christmas Annual vol.1. 


MOON GIRL AND DEVIL DINOSAUR VOL.1 #37 (2019)
Santa Claus Moon Girl and Devil Dinosaur vol.1 #37 – marvel comics 2019
Dai toni più favolistici e tipicamente natalizi sarà la comparsa di Santa Claus su Moon Girl and Devil Dinosaur vol.1 #37 del gennaio 2019. Slitte, renne, dinosauri rossi, giovani mutanti, la gang di Yancy Street al completo, per una sorta di Wonderland super natalizio.


DEADPOOL VOL.7 #7 (2019)
Santa Claus Deadpool vol.7 #7 – Marvel Comics 2019
Approdiamo sul finale in tempi ancor più recenti con Deadpool vol.7 #7 del febbraio 2019. Qui il folle mutante mercenario e chiacchierone intraprenderà una delle sue missioni più difficili: uccidere Santa Claus! ...e manco a dirlo, ci riuscirà. 
Bene, con quest'ultimo atto omicida del buon Wade Wilson, aka Deadpool, aprirò ad un genere di storie alternative e scorrette legate al buon Santa Claus...ma questa, come si suol dire, è un altra storia. Nella seconda parte infatti mi concentrerò di più su quelle storie, o iniziative editoriali, diciamo "particolari", o fuori canone, che vedono come sventurato protagonista il nostro amabile vecchio dispensatore di doni; perciò si parlerà di versioni alternative del caro Santa Claus: cloni, assassini, picchiatori, demoni, spietati despoti ebbri di potere, vampiri, e chi più ne ha più ne metta.
Quindi, augurandovi i miei più sinceri auguri di buon natale, vi saluto e rimando alla seconda parte di prossima pubblicazione.

CONTINUA...

Nessun commento:

Posta un commento