TUTTI (o quasi tutti) I SANTA CLAUS DEI COMICS. parte seconda

Concludiamo questo viaggio tra neve, renne, alberi di natale e relativi doni, con un ultima lista di incursioni del nostro Santa Claus nel mondo dei comics. Se precedentemente mi ero soffermato a elencare le varie intrusioni "canoniche" del nostro sulle pagine colorate delle maggiori case editrici di Comics d'oltreoceano, questa volta, come promesso, mi dedicherò a citare tutte quelle versioni alternative – volendo anche un po' scorrette o iconoclaste – insieme a tutti quegli incontri o scontri, che hanno visto protagonista – in prima persona e non – il caro vecchio dispensatore di regali e sorrisi natalizi. Bene, partiamo in ordine cronologico, seppur un po' random, con questo ultimo divertente elenco:

LOBO PARAMILITARY CHRISTMAS SPECIAL VOL.1 #1 (1991) 

Inevitabile come partenza non citare una delle storie Cult a tema; uno dei match più truci della storia dei Comics, targato DC. Quello che vedeva il feroce e ciarliero guerriero Czarniano Lobo e Santa Claus darsele di santa ragione. Lo storico incontro avvenne su Lobo Paramilitary Christmas Special del dicembre 1991, e ad opera del duo Keith Giffen e Simon Bisley. Un racconto che con gli anni ha preso sempre più lo status di assoluto Cult blasfemo del genere. Già sulla copertina, per dire, appariva una sigla in cui se ne consigliava la lettura solo ad un pubblico adulto, tanto per comprendere di quale natura fosse il materiale che ci si sarebbe apprestati a leggere. 


In breve, in questa storia il violento mercenario alieno veniva ingaggiato da un risentito coniglio pasquale affinché venisse fatta giustizia nei confronti del vecchio barbuto, reo, secondo lui, di averlo oscurato nel grande pantheon delle feste celebrative. Senza farselo ripetere due volte Lobo si recherà al Polo Nord, e dopo una cospicua strage di Elfi  – noti aiutanti del buon vecchiardo – ingaggerà una violentissima lotta con un attonito Santa Claus. Sulle prime il corpulento vecchio si difenderà anche bene, solo per poi soccombere nel più spietato dei modi. Una storia questa, all'interno dell'universo DC Comics, che rimane quasi sospesa nella leggenda, quasi fosse una sorta di fittizio racconto natalizio; elemento questo che appare ad inizio albo, narrato in un fantomatico libro chiamato The Lobo XMas Sanction. Insomma, il racconto in questione, ancora oggi, è causa di speculazioni tra gli appassionati...Santa Claus è stato veramente ucciso da Lobo, o era solo, per l'appunto, un opera di finzione narrata la notte di natale? Visti i poteri quasi divini del gioviale vecchio magico dell'universo DC, sembrerebbe in effetti difficile che possa aver fatto quella brutta fine...a meno che – come suggerito in un altra storia di Lobo – il caro Santa Claus non fosse riuscito a clonarsi in un altro corpo sfuggendo così a morte certa. Elemento questo che pare avvalorato – sempre nella stessa storia –  dall'esistenza di un formidabile macchinario di clonazione che il vecchio in rosso e bianco aveva in dotazione. Ai posteri comunque l'ardua sentenza.


THE WHAT THE?! #10 (1991)
Sempre del 1991, per Marvel Comics, è invece il folle e surreale The What The?! #10 a firma Scott Lobdell e John Byrne. In quest'albo un malconcio Santa Claus, a seguito di un brutto incidente avvenuto sui cieli dello stato di Latveria, decide di investire a ruolo di suo sostituto nientemeno che il sovrano della stessa nazione, il diabolico Doctor Doom (Destino per gli amici). Senza farselo ripetere due volte il feroce despota, appropriatosi di slitta, renne, caratteristico cappello, e doni vari, si dirigerà a svolgere l'incombente mansione natalizia al posto del buon vecchietto. Ovviamente gli eroi del Marvel Universe, scoperta la cosa, non si attarderanno ad intervenire e ad attaccarlo. Fortunatamente, prima che accada l'irreparabile, tutto si risolverà per il meglio grazie al prodigo intervento della stessa magia del natale scaturita da tutti i bambini della terra, e dallo stesso Santa Claus, ormai ripresosi dal suo iniziale incidente.


THE INCREDIBLE HULK VOL.2 #378 (1991)
Ancora 1991, e sempre Marvel, con The Incredible Hulk vol.1 #378 durante la storica gestione del geniale  sceneggiatore Peter David. In questo numero il super criminale Rhino ha la malaugurata idea di travestirsi da Santa Claus – in un centro commerciale durante le consuete festività natalizie – giusto per alzare un po' di soldi...peccato però che proprio dalle sue parti si troverà a transitare un inquieto Hulk – qui nella sua Grey Version –  che senza pensarci troppo su inizierà una furibonda lotta con l'abusivo Santa Claus. Ovviamente voleranno deflagranti pugni atomici, ahimè, proprio di fronte agli occhi attoniti degli ignari bambini presenti sul posto, decisamente intristiti nel veder il povero "Santa Claus" malmenato a quel modo. Un vero e proprio trauma infantile, non c'è che dire...


SANTA THE BARBARIAN (1996)
Rimaniamo ancora un po' negli iper-cinetici anni '90; e quando si mette insieme iper-cinetismo e anni '90, soltanto un nome può uscirne fuori: Rob Liefeld. Nel 1996, questo controverso e contestatissimo disegnatore, decise anch'egli di mettere mano – alla sua maniera – al mito di Santa Claus, con la serie chiamata Santa-The Barbarian, edita dalla Maximum Press, piccola realtà editoriale fondata a suo tempo dallo stesso Liefeld. Concepita da Liefeld – qui soltanto alla sceneggiatura – con le matite affidate al sodale Dan Fraga, Santa The Barbarian vedeva semplicemente una versione in stile Conan il barbaro del nostro Santa Claus. Ne più ne meno. Azione alla velocità della luce, disegni ipertrofici, teste mozzate, e carbone per tutti.


THE LONG HALLOWEEN VOL.1 #3 (1997)
Per concludere gli anni '90, facciamo un veloce salto in DC Comics, precisamente nel 1997, con una segnalazione d'autore di tutto rispetto. Sto parlando del #3 della storica miniserie The Long Halloween, di Jeph Loeb e Tim Sale. Qui, un Joker infastidito dall'attenzione che i media e tutta la polizia di Gotham danno al serial killer noto come Holiday, deciderà – trasformatosi in un provetto Santa Claus –di mettere sottosopra tutto il sottobosco criminale della metropoli, compresi i suoi ignari cittadini ed il procuratore Harvey Dent. Tutto questo caos solo per catturare il pericoloso assassino, riportando così, a detta sua, il precedente status quo.


BATTLE POPE #11-13 (2000)
Arriviamo quindi agli anni 2000 con un autore discusso, ma di successo, come Robert Kirkman, celebre ideatore di opere a fumetti seriali e di successo come The Walking Dead e The Invincible. E' del 2000, insieme all'amico fumettista Tony Moore, la realizzazione di Battle Pope, serie limitata edita dall'etichetta indipendente Funk-O-Tron e in seguito ristampata dalla Image Comics. All'interno vi si narravano le avventure e disavventure di un Papa bevitore e donnaiolo condannato da Dio a vagare sulla terra, e che cerca al tempo stesso di salvare San Michele. Ad accompagnarlo in stretta collaborazione, da buon aiutante, un tale di nome Gesù! In una delle loro tante blasfeme situazioni, i due incontrano – ma sarebbe meglio dire si scontrano – con Santa Claus, reo, secondo Gesù, di occultare ogni benedetto anno la sua nascita – il 25 dicembre – a favore della consueta consumistica ricorrenza natalizia. Inutile dire che saranno celestiali botte da orbi tra i due pesi massimi del Natale, e che il tutto si risolverà solo nel finale grazie ad un trattato di pace raggiunto con la mediazione della Vergine Maria in persona!


THE AMAZING JOY BUZZARDS (2005)
Rimaniamo ancora in ambito Underground a stelle e strisce con The Amazing Joy Buzzards, serie dal sapore musicale e messicano ideata dallo scrittore e fumettista Mark Andrew Smith, ed edita dalla Image Comics nel 2005. Questa serie era incentrata sulle vicende di un insolita Rock Band intenta a combattere il male in tutte le sue forme; dotati di un prezioso amuleto magico, i membri del gruppo avevano la possibilità di poter invocare – in stile genio della lampada – uno spirito magico chiamato El Campeon, un Luchador che combatteva determinati spiriti nell'aldilà. In una delle loro strambe avventure, la rock band e El Campeon, avranno la possibilità di interfacciarsi con un singolare Santa Claus. In questa realtà infatti sembrerebbe che il buon Santa ami cimentarsi ogni anno nell'arte del Wrestling, organizzando importanti tornei proprio insieme a El Campeon. In uno di questi tornei, avranno modo di unire le loro abilità nella lotta per dare un bel calcio nel didietro allo spirito usurpatore del natale chiamato Black Peter, salvando, per la gioia dei grandi e dei piccini, l'ennesimo natale.


MARVEL HOLIDAY SPECIAL (2005)
Ritorniamo in casa Marvel, sempre nel 2005, per il tradizionale Marvel Holiday Special natalizio. In questo speciale ci viene mostrato una particolare versione del robot assassino Ultron, qui ribattezzato Santron! Questa distorta versione di Santa Claus non sarà "impersonata" dall'Ultron originale, ma da una delle sue tante versioni alternative assemblata alla bella e meglio da una geniale ragazza con il sogno di render felici tutti i bambini del pianeta. Ovviamente la natura maligna del vero Robot assassino cercherà in tutti i modi di uscir fuori, solo per essere tempestivamente fermata da un provvidenziale intervento degli Avengers, che aiutati dai magici biscotti di Zia May, riporteranno il buon Santron sulla retta via. Potere della bontà del costume di Santa Claus, a detta di un raggiante e natalizio Captain America.


THE PUNISHER SILENT NIGHT #1 (2006)
L'anno successivo, sempre per la Marvel, sarà la volta di un inedito Frank Castle, alias The Punisher, cimentarsi nell'interpretazione del buon vecchio con la barba natalizio. Nel One Shot del 2006, Punisher Silent Night #1, il nostro Frank dovrà per l'appunto travestirsi da Santa Claus per far piazza pulita del sudiciume incombente su alcune associazioni benefiche. Naturalmente anche il buon Frank sarà dotato del suo bel sacco di natale, che bensì contenere i classici doni, nel finale conterrà solo tanti bei cadaveri.


BLADE #4 VOL.5 (2007)
Del febbraio 2007 è invece Blade #4 vol.5, dove il celebre cacciatore di vampiri dovrà vedersela con uno spietato demone travestito da Santa Claus. Dopo aver mietuto diverse vittime, il demone natalizio verrà alla fine raggiunto in un centro commerciale dal letale cacciatore, che senza indugio lo fredderà con un colpo in testa, dileguandosi successivamente nella notte con tutti i regali.


MARVEL HOLIDAY SPECTACULAR VOL.1 #1 (2009)
Concludiamo la parentesi degli anni 2000 di casa Marvel con lo speciale uscito nel 2009 di Marvel Holiday Spectacular vol.1 #1. Qui, nell'universo alternativo Marvel denominato Terra 42409, un folle Santa Claus chiederà in prestito il famigerato guanto dell'infinito in modo da poter consegnare i suoi fantastici doni nel minor tempo possibile, visto che non poteva più fare affidamento sulle sue fedeli magiche renne, rivelatesi in seguito degli Skrull occultati! Purtroppo, con il passare del tempo, l'utilizzo eccessivo del portentoso guanto porterà il buon Santa Claus ad impazzire del tutto, con esiti decisamente pericolosi e disastrosi. Questa cosa costringerà il segreto super gruppo degli Illuminati a contrastarlo con tutte le loro forze, onde riprendersi il guanto che gli avevano così gentilmente prestato. Tornato alla sanità mentale, il buon Santa potrà finalmente effettuare le sue doverose consegne grazie a delle renne robotiche costruite per lui da Tony Stark.


DETECTIVE COMICS VOL.1 #826 (2006)
Un piccolo salto indietro di qualche anno, tornando di nuovo in casa della distinta concorrenza, con Detective Comics #826 del 2006, con la storia intitolata Slayride (corsa mortale). In questo numero "speciale", durante la notte di natale, un Joker più pazzo del solito rapisce il povero Robin, costringendolo, legato e imbavagliato, a effettuare un folle giro in auto. Il ragazzo – che cercherà nel mentre di trovare un modo per liberarsi e arrestare la folle corsa – sarà costretto nel mentre ad osservare inerme l'insensata folle corsa del malefico pagliaccio, che lungo la strada, manco a dirlo, farà strage di pedoni e inermi cittadini intenti nel consueto shopping natalizio.


KLAUS #1-7 (2015-16)
Concludiamo questa truce lista natalizia con uno dei  massimi scrittori – insieme ad Alan Moore – di questi ultimi trenta/quarant'anni...lo scozzese Grant Morrison. Una delle ultime fatiche partorite dal genio lisergico di Morrison, è proprio una sua particolare rilettura del mito di Santa Claus. E' del 2015 questo suo Klaus, miniserie in sette numeri edita dalla Boom Studios. Qui Klaus è un semplice e solitario intagliatore, che in seguito al contatto con "affini" spiriti della foresta, diverrà una sorta di supereroe del suo cupo e gelido Medioevo. Guadagnato questo suo nuovo status magico, contribuirà alla liberazione della comunità di Grimsvig, città caduta da tempo nelle grinfie del feroce tiranno Lord Magnus. Questo singolare Klaus, che si muove imponente nelle fredde lande e foreste nordiche, si troverà anche a combattere demoni et similia a bordo della sua incantata slitta volante trainata dai suoi sovrannaturali e feroci lupi. Questa rilettura in salsa Fantasy barbarica non sarà di certo una delle opere più memorabili del demiurgo scozzese, ma rimane comunque una lettura intrigante e gradevole per tutti.
Bene, con questa ultima variante del buon Santa Claus, il nostro viaggio tra le versioni meno classiche del nostro finisce qui, un po' come le feste d'altronde. Sicuramente c'è ancora molto altro, inerente Santa Claus, sparso tra le mille mila pagine dei Comics U.S.A. o al di fuori di esse – Bande Dessinée, Historieta Argentina, Fumetto Italiano etc etc – settore su cui mi sono soffermato giusto per un discorso di continuità con gli argomenti di questo Blog. Magari sarà argomento di trattazione per una scheda di approfondimento il prossimo anno durante le consuete e puntualissime feste natalizie.


Link ad alcune delle storie citate:

Nessun commento:

Posta un commento