Golden Focus On: BLACK LION!

Come abbiamo avuto modo di vedere su queste pagine, i characters della Golden Age  non hanno mai avuto problemi nell'intraprendere la carriera di vigilanti in calzamaglia o supereroi dagli incredibili poteri, pronti a combattere il crimine senza pietà alcuna, sia che fossero valorosi e operosi americani della classe media, sia che fossero appartenenti ad una classe economicamente privilegiata  come il protagonista di oggi, che con ferocia ferina degna dell'animale di cui porta il nome, Leone Nero, era pronto a dare spietata caccia ad ogni forma di male o crimine!

La copertina del #21 di Wonderland Comics della Fox Future Syndicate, albo
d'esordio per il nostro Black Lion. Come si può notare, sulla Cover spicca uno
dei supereroi di maggior successo della Fox,  The Flame.



Black Lion nasce nel gennaio del 1941 sulle pagine di Wonderland Comics #21 della Fox Future Syndicate, molto probabilmente, e nemmeno tanto velatamente, per contrastare o seguire il successo del ben più famoso Batman. (e non sarà d'altronde l'unico eroe lanciato dalla Fox a tema "animalesco", basti pensare a personaggi come Black Fury, Lynx o The Moth).

Sotto l'identità di Black Lion si nasconde George Davis, annoiato riccone e cacciatore a tempo perso che un bel giorno, un po' per noia, un po' per gusto della sfida e dell'intrepido, deciderà di dare spietata caccia ad ogni criminale degno di questo nome, proprio come soleva fare nei suoi lunghi e lontani safari africani!
È così che si confezionerà un bel costume antropomorfo (di certo meno sfacciatamente animalesco rispetto al Catman della Holyoke, seppur il nostro leone nero sfoggi delle tenere orecchie pendule) diventando ben presto un flagello per la sempre più fiorente malavita della sua anonima città.

Pagina di apertura di una storia apparsa sul #23 di Wonderland Comics. 
Black Lion ed il suo giovane Sidekick Cub, sono costretti a 
rinunciare ad un
esotico safari onde 
sventare l'ennesima bricconata del supercriminale Blitz. 

Nelle storie (poche a dire il vero) del nostro felino in nero, non viene mai specificato o detto apertamente se il nostro eroe sia dotato o no di superpoteri e, seppur in diverse sequenze ci venga  mostrato spesso sopravvivere a ferite decisamente mortali per un normale essere umano, è presumibile comunque dedurre che il suo sia piuttosto un caso di classico vigilante in costume dalla gran forza di volontà e agilità eccezionali, accostabili al felino di cui appunto porta il nome. (quindi nulla a che vedere con i quasi poteri totemici del collega Catman)
Ovviamente, come ogni buon eroe in costume che si rispetti, il nostro George ben presto verrà affiancato da una giovane spalla dal nome in codice Cub, sotto le cui spoglie si nasconde il suo giovane cugino, tal Larry Davis, che deciderà di affiancarlo senza esitazione nella sua lotta al crimine, onde poter  vendicare la morte del padre avvenuta poco tempo prima. Insieme si troveranno spesso e volentieri a combattere, dapprima contro il sedicente Blitz, super-criminale a capo di diverse Gang malavitose (e a cui i nostri puntualmente rovineranno arditi, quanto improbabili, piani di conquista di potere) e in seguito, tanto per cambiare, le solite infiltrate cellule Naziste su suolo americano che tanto andavano di moda tra le pagine delle imprese degli eroi in costume degli anni '40.

A quanto pare anche al buon Black Lion non è stata
negata la sua bella dose di Nazisti da picchiare!
Creato dallo sceneggiatore Jerome PetersBlack Lion vedeva alle matite l'artista Charles A. Winter, creativo con diversi characters all'attivo durante la Golden Age of Comics, nomi come Captain Savage, The Spy, The Sphynx o Liberty Belle, super-eroina apparsa originariamente su Boy Commandos, storica testata della DC Comics creata dal leggendario duo Jack Kirby /Joe Simon.
Jerome e Walters avranno modo di narrare le avventure del loro leone nero fino al #27 di Wonderland Comics, albo che chiuderà definitivamente le atletiche imprese del ferale eroe mascherato. In attesa di risentirlo ruggire (magari insieme ad un mesto miagolio del quasi collega/rivale Catman) rimanete sintonizzati su queste pagine, sia mai che possa compiere un balzo felino di nuovo da queste parti.

Nessun commento:

Posta un commento