10 Villains senza Superpoteri ma ugualmente tosti.

Che la categoria dei Villains o Supervillains eserciti un notevole fascino sul sottoscritto non è un segreto. Già tempo fa, proprio sulle pagine di questo Blog, avevo dedicato loro un interessante lista. Nella suddetta si parlava soprattutto della creazione o le curiose origini che si nascondevano dietro alcuni di loro, che a guardar bene, erano in maggioranza, tranne alcuni, quasi tutti dotati di superpoteri o similia. E a proposito di poteri o superpoteri, stavolta mi sono divertito proprio a stilare una lista personale di Villanzoni del tutto sprovvisti di miracolose capacità, ma che hanno comunque in più di un occasione dato del filo da torcere all'eroe o gli eroi di turno. 
Characters dotati soprattutto di carisma e personalità – più qualche piccolo aiutino tecnologico – che ha permesso loro di spuntarla in  più di un occasione. In soldoni, non sempre c'è bisogno di essere un Darkseid, un Magneto o un Simbionte Alieno per essere competitivi. Anzi, si potrebbe anche affermare tranquillamente che molti di questi criminali "umani" siano persino più pericolosi di super esseri detentori di chissà quale potere cosmico o abilità mutante. Chi guidato dalla follia, dall'aggressività, la scaltrezza o il cinismo più bieco, ha in un certo qual modo lasciato – e la lascia ancora – la sua mortale impronta nel mondo dei comics, dall'alba della Golden Age sino ai giorni nostri.  



BANE (DC Comics)
Già compreso nella precedente lista citata pocanzi, Bane rientra quasi per il rotto della cuffia in questa lista – viste le sue "capacità rinforzanti" – ma la sua importanza non è da meno, e non solo per essere stato uno dei pochi a mettere in difficoltà l'uomo pipistrello spezzandogli la schiena in una celebre storia. Questo energumeno prima di iniziare la sua turpe carriera di "supercriminale" era un essere umano in normali, seppur perfette, condizioni fisiche. Soltanto in seguito, per aumentare la sua già innata forza e massa muscolare, decise di utilizzare su di se' il micidiale composto denominato Venom, diventando quello che conosciamo un po' tutti. Dotato di un acume e un senso tattico non indifferente, più di una volta questo brutale criminale ha messo in scacco il mondo del Cavaliere Oscuro, oltre a metterlo quasi definitivamente fuori gioco con la famosissima ginocchiata "chiropratica". L'uso del Venom però rese al tempo stesso sempre più dipendente – proprio come una droga  – il nostro bestione, portandolo ad ingaggiare una lotta di volontà non indifferente con se stesso e i suoi principi. Persona molto colta e dotata di intelligenza e determinazione al limite dell'umano, Bane ricevette anche la "benedizione" del mitico Ra's al Ghul, che definì la sua mente come "pari alla più grande che avesse mai conosciuto nei suoi lunghi secoli di vita".



DOCTOR OCTOPUS (Marvel Comics)

A seguire – visto che già con Bane si citavano aiutini e potenziamenti artificiali – opterei per l'inserimento di un personaggio apparentemente sfigato ma dal fascino indiscusso: il Doctor Octopus!
Il dottor Otto Octavius, prima di divenire il calamarone gigante e meccanico che tutti conosciamo, era un brillante scienziato atomico nonché professore e mentore del simpatico Peter Parker. Questo, ovviamente, prima che un terribile incidente di laboratorio causasse la "fusione" con il suo corpo (assai tozzo invero) di ben quattro tentacoli meccanici di sua invenzione. La forzata simbiosi rese il nostro professor Octavius leggermente danneggiato nella sua parte più importante: la testa. Ma se da una parte la follia divenne la nuova inquilina del suo – ex brillante – cervello, da un altra parte lo stesso ora aveva acquisito la facoltà di poter entrare in connessione con i mirabolanti tentacoli meccanici, permettendo quindi ad Octavius di poterli controllare. Inutile dire che ormai, persa la sua cattedra universitaria, l'unica carriera che gli si prestava innanzi era il crimine. 
Anche in questo caso si potrebbe obiettare sul fatto che il Doctor Octopus non sia un semplice umano, ma bensì una sorta di creatura meccanica ibridata. Ma io rispondo che tecnicamente questa "abilità" del nostro tozzo calamaro umano non è a tutti gli effetti un vero super potere, anche se ammetto che qualche piccolo vantaggio in combattimento può darlo. Rimane, secondo me, soltanto un ometto – nemmeno tanto grazioso – con un grandissimo intelletto, che spesso e volentieri, nei suoi piani più arditi, lo ha fatto risultare vincente in parecchi scontri con la sua nemesi preferita...un certo amichevole Ragno di quartiere. Dopotutto non scordiamoci che il buon Octavius è stato il primo Villain a sconfiggere il Ragnetto quando questi era ancora ai suoi esordi, e uno dei pochi a seppellirlo sotto una montagna di macerie e acqua in una delle storie più iconiche dell'era Lee/Ditko. E oltre ad aver guidato diverse incarnazioni dei terribili Sinister Six, per un lungo periodo – in tempi recenti – ha "abitato" nel corpo dell'arrampicamuri con la nuova identità di Superior Spiderman. Insomma, mica male per un semplice professore universitario miope e bruttino. 



JIGSAW (Marvel Comics)
E dato che con il buon Octavius ho citato più volte il fattore estetico, chi più di Jigsaw (Mosaico per i lettori Italici) può meritare la palma di Villain dall'orrido aspetto? Ma sia chiaro, questa nemesi e spina nel fianco del rude Punisher, non è certo qui per il suo simpatico faccino. 
Jigsaw, all'anagrafe William Russo, deve questo suo aspetto orribile e deturpato proprio al caro vecchio Frank Castle, che gentilmente lo lancio' attraverso una bella finestra, provocandogli le caratteristiche cicatrici con cui si è fatto conoscere nell'ambiente della malavita. Ferito nel corpo, come nella mente, Jigsaw è diventato uno dei criminali più mortali dell'universo Marvel, nonostante non abbia alcun potere di sorta. Dopotutto, attraversare di faccia una finestra che poteri potrà mai dare, se non quelli della pazzia?!? Fondamentalmente il buon William è un mix tra buon allenamento fisico, lucida follia, e un altissima resistenza al dolore. Aspetto quest'ultimo non da poco, soprattutto se ti tocca affrontare un cagnaccio come il vecchio Frank, che magari se gli gira bene ti usa come straccio per pavimenti. Tutte queste peculiarità fisiche, unite alla sua personalità instabile e aggressiva, donano a Jigsaw un aura decisamente letale, che a quanto pare non abbisogna affatto dell'ausilio di chissà quali superpoteri per portare a termine i suoi loschi affari. 



TWO-FACE (DC Comics)
E dato che siamo in tema di facce brutte e deturpate miste a una buona dose di sana follia, come non citare il buon Harvey Dent, per gli amici Two Face?! 
Come tutti sanno – e guai a non saperlo se siete veri lettori di Comics – Harvey Dent era un talentuoso e onesto procuratore distrettuale dedito ad una feroce campagna contro i più spietati boss criminali di Gotham City, tra cui i mafiosissimi boss (ahimè Italici) Carmine Falconi e Sal Maroni. Proprio quest'ultimo – a rischio di carcerazione a vita – grazie all'ausilio di un suo sgherro infiltrato in aula durante il suo stesso processo, riuscì a deturpare il viso di Dent con dell'acido. In realtà Maroni voleva, e soprattutto preferiva, Harvey Dent morto...ma a volte ci si deve accontentare, soprattutto se poi la vittima del tuo attentato oltre a perdere mezza faccia perderà anche il senno! Difatti il trauma dell'evento, misto a una profonda rabbia, porterà a far riemergere in Dent alcuni demoni del passato legati alla sua infanzia difficile, andando a creare una vera e propria seconda personalità nell'ormai ex procuratore distrettuale. Seconda personalità, che con il fatidico nome di Two Face, segnerà sia la storia criminale di Gotham, che la vita del suo più strenuo difensore: Batman
Estremamente letale e insidioso anche con le armi da fuoco, Two Face, con il passare del tempo, acquisirà anche una fortissima resistenza alle tossine venefiche di Poison Ivy; un risultato questo molto probabilmente dovuto alla sua doppia natura, sia fisiologica che mentale. Un avversario temibile e senza superpoteri dunque, ma con forse il potere più misterioso e spaventoso di tutti...quello di una mente fratturata. 



JOKER (DC Comics)
E dato che siamo nel reame della follia, perché non proseguire su questa strada? Ecco quindi arrivare il più folle di tutti: Joker
Un po' come tutti quelli citati sinora in questa simpatica lista, anche il Joker – ovviamente – non è dotato di superpoteri, ma nonostante ciò, questo non gli ha di certo impedito di divenire uno dei massimi rappresentanti del variegato e colorato mondo dei Villains, nonché uno dei più mortali che abbiano abitato sulla terra – cartacea – degli eroi in maschera. Nella sua incarnazione di principe pagliaccio del crimine, Joker fa unicamente affidamento su di una combinazione di strabordante caos, meticolosa pianificazione delle sue trame, e una brutalità e violenza che a volte scatena senza alcun freno inibitorio pur di raggiungere i suoi scopi...qualunque essi siano. Abile combattente nel corpo a corpo, il Joker ha anche l'innata capacità di resistere alle sue stesse letali tossine; forse un risultato dell'esposizione prolungata alle sostanze chimiche che lo hanno reso ciò che è all'inizio della sua carriera criminale. Ovviamente un pazzo furioso del genere nel mondo reale non sarebbe durato molto a lungo, ma nel mondo di Gotham City, grazie anche all'eterna indulgenza del "paziente" Batman e la sua politica di non uccisione, il Jolly del crimine è ancora qui tra noi a tormentare i nostri sonni e quelli della sua eterna nemesi. E forse, in fin dei conti, questa cosa non ci dispiace affatto. Anche se il nostro ha causato più morti dell'ebola, menomazioni varie, e molteplici devastazioni alla stessa Gotham City, il Joker esercita un fascino sorprendente ancora oggi. Ecco, si potrebbe dire che il suo ambiguo fascino sia un ulteriore sua caratteristica – o pseudo potere – che ne fanno uno degli avversari senza superpoteri più mortali di sempre. 



HUGO STRANGE (DC Comics)
Rimaniamo ancora un poco sul filo della follia...ma non troppo, con il dottor Hugo Strange
Vistosa pelata, occhialini da Mad Doctor e una vistosa barba a collana in stile Abraham Lincoln, delineano già una personalità scientifica e sadica al tempo stesso. Privo di qualsivoglia super potere, Hugo Strange è stato in grado di dimostrarsi nel tempo un avversario assai pericoloso e acuto per il solerte Batman. Le sue notevoli capacità di ragionamento deduttivo sono senza eguali, e in un occasione memorabile gli permisero addirittura di carpire la vera identità del Cavaliere Oscuro, e non pago, persino a rubarne momentaneamente l'identità! Una cosa non da poco, e mai successa prima. In più Strange è un abile combattente corpo a corpo – un po' come il Joker – anche se ovviamente non sarà mai neanche lontanamente vicino alla preparazione atletica e combattiva del crociato incappucciato. Strange stesso ha ammesso più volte che la sua conformazione fisica e la sua genetica gli hanno sempre impedito di raggiungere l'apice della prestazione fisica che sarebbe servita a spuntarla sull'odiato avversario. Ecco perché era molto più facile per lui ricorrere all'astuzia, il travestimento – di cui è un abile professionista – e il sottile inganno psicologico. 



CROSSBONES (Marvel Comics)
Spostiamoci ora temporaneamente su di un terreno un po' più rude e immediato con la cosiddetta categoria dei mercenari al soldo del migliore offerente. Se parliamo di mercenari duri e puri non si può non citare Crossbones – all'anagrafe Brock Rumlow – energumeno amante delle armi e delle botte da orbi! Lo so, molti di voi diranno che forse al suo posto ci sarebbero stati meglio sicari per eccellenza come un Deadstroke o un Bullseye...ma vedete, questi due pezzi da novanta personalmente non li ho mai considerati del tutto umani. Credo che, per quanto dimostrato nel lungo corso delle loro criminose gesta cartacee, abbiano qualcosa in più. Non proprio dei poteri veri e propri, ma quasi. E comunque non è detto che non torni su di loro per una futura lista. Quindi, per ora, ho preferito dare un posto al povero e bistrattato Crossbones, villain che in un certo qual modo mi ha sempre affascinato in quanto outsider.  
Collaboratore di lungo corso dell'organizzazione criminale Hydra, il silente Crossbones ha sufficiente addestramento fisico ed esperienza da poter mettere in ginocchio una piccola nazione; e lo ha dimostrato in più di un occasione tramite i suoi frequenti e violenti scontri con il valoroso Captain America ed altri pesi massimi del suo stesso giro criminale. Ma nonostante appaia come un vero e proprio bulldozer umano (una volta atterrò persino il mastodontico Kingpin) egli in fin dei conti è un essere umano completamente normale, e sotto la sua funerea maschera si nasconde un normalissimo volto, tranquilli. Certo, c'è chi nel corso degli anni ha avanzato l'ipotesi che Crossbones avesse usufruito della stesso siero del super-soldato che aveva trasformato anni prima Steve Rogers in Captain America, ma la cosa non è mai stata del tutto dimostrata, rimanendo nell'annovero delle pure congetture. Nel frattempo il nostro rimane ancora ai vertici del perfezionamento fisico, riuscendo, se solo lo volesse, a superare persino i migliori atleti olimpici. Quale potrà essere quindi il suo segreto? Chissà, forse soltanto una buona e  robusta colazione Americana! 



 ZEMO (Marvel Comics)
Rimanendo in tema mercenari, amanti delle armi, strateghi o sovente affiliati ad organizzazioni criminali internazionali, non si possono non spendere due paroline sul Barone Zemo
Una cosa è indubbia se si parla di Zemo... il suo più grande potere è senz'altro la sua capacità di manipolare le persone e costringerle a eseguire senza fiatare i suoi ordini. Il tutto frutto di una fortissima volontà unita ad un addestramento psicologico estremamente raffinato, che fanno di Zemo un avversario tenace e temibile per moltissimi super eroi. Nessuna super potere quindi, ma un quoziente intellettivo di altissimo livello da abbinare a un carisma senza eguali. Tutte caratteristiche che hanno reso Zemo uno dei Villains più famosi e pericolosi dell'universo Marvel. Il suo genio tattico militare, la sua spietatezza senza scrupoli, e la sua capacità di mettere persino i cosiddetti amici e colleghi uno contro l'altro, o di modificare persino l'indole buona di alcuni eroi, ne fanno un vero osso duro da battere ogni volta. Di sicuro il suo defunto – e famoso – paparino sarà molto orgoglioso di lui, e forse un po' meno della sua scadente controparte cinematografica vista recentemente nel famigerato Marvel Cinematic Universe



KINGPIN (Marvel Comics)
Arrivati quasi alla fine di questa lista, ho voluto tenere per ultime due autentiche carogne unite soprattutto dal senso degli affari – criminosi – e dall'essere sempre un passo avanti agli altri...senza ovviamente dimenticare la loro comune crapa pelata e la loro passione per i completi eleganti e costosi.
Iniziamo quindi con il capoccia del crimine di New York: Wilson Fisk, detto anche Kingpin!
Allora, aldilà della stazza imponente che potrebbe accostarlo, sia per massa grassa che muscolosa, al mutante Blob, il nostro boss del crimine Wilson Fisk non ha alcun potere in particolare. Il suo più grande potere è indubbiamente la sua ricchezza, unita alla sua profondissima conoscenza del mondo criminale tout court, che sa gestire dallo scalino più basso fino a quello più alto. Arrivato a costruirsi uno dei sindacati criminali più prolifici dell'universo Marvel, il bieco Fisk è stato coinvolto in ogni genere di sporco affare: estorsione, traffico di droga e di vite umane, contrabbando, tangenti, racket di infimo livello, e persino piani più ambiziosi, come quello che lo vide affiancarsi alla solita Hydra per rovesciare nientemeno che il governo Americano! Come semplice essere umano – se ancora di essere umano si può parlare – Fisk non ha, come già detto, nessun potere, ma è comunque dotato di una forza fisica innata non indifferente...insomma, coinvolgerlo in una rissa non sarebbe proprio consigliabile vista la sua mole massiccia. Se non ci credete, chiedete pure a Daredevil o a Spiderman



LEX LUTHOR (DC Comics)
Concludiamo con l'ultimo cranio splendente del crimine dopo Kingpin...il secondo illustre "figlio" più importante di Metropolis: Lex Luthor! Uno dei cattivoni più famosi e iconici del mondo dei comics, ed autentica perenne spina nel fianco del povero Superman
La fama di Lex Luthor è quasi universale, tra cinema, fumetti, adattamenti televisivi e serie animate. Una delle menti più brillanti che il colorato mondo cartaceo dei supereroi abbia mai conosciuto. Capace di mettere in scacco più di una volta l'immenso potere dell'Uomo d'Acciaio e i suoi colleghi della Justice League of America. Un semplice essere umano che però trascende con il suo intelletto quasi una sorta di stato divino; non a caso sono svariate le occasioni in cui si è persino permesso di mettere in scacco le cosiddette "divinità" che abitano l'universo DC, riuscendo a rivaleggiare con il crudele Darkseid, o soverchiare il folle alieno Brainiac...per non parlare del suo saper apprendere facilmente qualsiasi lingua e tecnologia aliena. Fisicamente Luthor è un combattente al di sotto della media, perciò si affida principalmente al suo grande fiuto e acume per gli affari e le manovre politiche, oltre a padroneggiare in maniera eccellente quasi tutte le scienze applicate, sia chimiche che biologiche. Talmente bravo nel gestire affari e intrallazzi vari – come la politica per esempio – che è riuscito addirittura a diventare presidente degli Stati Uniti, per la felicità di Superman e compagni.
Le uniche volte invece in cui Luthor ha trasceso la sua condizione umana, fu quando grazie all'ausilio della sua Everyman Project – fondazione da lui gestita che aveva lo scopo di donare superpoteri ai non Metaumani della terra – riuscì per un certo periodo a diventare un Super-Umano potenziando la sua struttura molecolare, ottenendo poteri sufficienti a mettere in scacco il suo eterno nemico Kryptoniano. E a proposito di Kryptonite, come dimenticare l'anello da lui indossato anni fa e composto proprio del prezioso minerale alieno? Un arma subdola ed efficace che in più di un occasione gli ha permesso di spuntarla. Senza dimenticare poi la sua prodigiosa armatura esocheletro potenziante, a cui ricorre sovente al fine di mettere in difficolta lo svolazzante difensore di Metropolis e i suoi amici. Insomma, un nemico dalle inesauribili risorse e capacità, con cui l'universo DC dovrà sempre confrontarsi. Un avversario con un unico rammarico nella sua perfezione: non essere lui l'uomo più in vista del pianeta, l'uomo più intelligente e ammirato da tutti, l'uomo del domani...rimanendo un eterno secondo dietro un alieno caduto dalle stelle e divenuto un dio tra gli uomini.

Bene, siamo giunti alla fine anche di questa divertita lista. Di sicuro molti penseranno che qualche buco poteva essere riempito con altrettanti villanzoni in maschera, del passato come del presente, e che meritavano senz'altro di essere inseriti nella suddetta. Sicuramente è così, ne sono consapevole, ma questi erano i preferiti del vetusto sottoscritto...sono certo però che ce ne sono tanti altri che voi stessi potrete suggerirmi. Alla prossima. 

2 commenti: