Golden Focus On: TNT TODD!

Non tutti i Characters della Golden Age erano solo calzamaglia, mascherina e mantello...si potevano anche trovare esempi di antidiluviane armature o Suits (come direbbero quelli colti) che potremmo definire avveniristiche per l'epoca.
Di cosiddetti eroi o vigilanti in armatura in quegli anni se ne potevano trovare un bel po, ma erano perlopiù rozzi o approssimativi, e non ben delineati o graficamente Cool come il qui presente TNT Todd!

Tnt Todd- Centaur Publications (1939)
TNT Todd in una delle sue primissime funamboliche manovre aeree.

TNT Todd nasce sulle pagine di Keen Detective Funnies #3 Volume 2 del marzo del 1939,  edito dall'instancabile fucina di personaggi che era l'allora casa editrice Centaur Publications,  che già altre volte abbiamo qui trattato.

Per quanto riguarda gli autori  e creatori del personaggio in se, le prove pervenuteci ci portano a scrivere il nome di tale Victor E. Pazmiño disegnatore di origini ecuadoriane a lavoro fisso su copertine e interni delle pubblicazioni targate Funnies, anche se online si dice che in realtà dietro la creazione del nostro eroe in armatura ci sia la prolifica e magica matita di Jack Cole, fumettista americano famoso per aver creato il supereroe Plastic Man (eroe Quality Comics poi inglobato nel Dc Universe) e autore di numerosissime vignette erotiche all'interno della rivista Playboy.
Comunque sia, chi possa essere o no il vero padre putativo del nostro TNT Todd, poco importa...
di sicuro aver concepito un Character del genere, che unisce le caratteristiche del più moderno Iron Man Marveliano, a quelle del proiettile umano Bullet Man della Fawcett Comics, o al the Human Bomb della Quality (ma che li anticipa tutti a livello temporale) è comunque cosa degna di menzione e interesse per queste nostre umili pagine.

Cover di Tales of Suspense #39 del marzo
  1963.  Prima apparizione per Iron Man.
Cover di Nickel Comics #1 del maggio 1940.
Esordio del proiettile umano della Fawcett.

Human Bomb sulle pagine di Police Comics #1.

Ma chi era questo esplosivo essere umano in armatura?!?
Todd era un agente FBI operativo sul campo, per la quale svolgeva anche mansioni di chimico.
Un giorno, durante un esperimento in laboratorio, uno strano gas di colore viola fu accidentalmente rilasciato all'interno della stanza. Poichè Todd era impossibilitato a scappare, si trovò ad inalare delle grandi quantità del singolare gas. In seguito, ripresosi dall'infausto evento, scoprì che l'esposizione al gas lo aveva dotato di Superpoteri come il volo, la visione telescopica, e raggi disintegranti che poteva sparare direttamente dalle mani. (una sorta di "naturali" raggi repulsori alla Iron Man volendo). Successivamente si costruì un costume antiproiettile ed isolante che fungesse da giusta protezione e schermatura, diventando così a tutti gli effetti TNT Todd, super agente dell'FBI!
Addirittura, in una delle sue prime storie, i suoi poteri si amplificarono quando un criminale provò a eliminarlo con dei cavi ad alta tensione!

Il simpatico e accidentale Upgrade energetico del nostro super agente in armatura!

Apparso per solo otto numeri di Keen Detective Funnies, con il #22 se ne persero definitivamente le tracce.
E' curioso notare come il personaggio appaia nella sua veste di super eroe soltanto nei numeri 21 e 22 della rivista...nei precedenti numeri compariva solo nella sua versione borghese da G-Man dell'FBI! (forse un suggerimento su quali fossero inizialmente le intenzioni degli autori, cioè una Storyline a sfondo Pulp Thriller spionistico e basta). Un peccato comunque non aver dato più spazio alla sua versione "armata" in quanto, come già accennato all'inizio, sia graficamente che a livello di abilità il nostro TNT Todd non sarebbe risultato da meno rispetto agli epigoni giunti successivamente. 
E dato che di epigoni o pseudo tali si sta parlando, prima di salutarci mi preme esprimere una piccola riflessione comparativa. Poco prima avevo citato Characters come Bullet Man, the Human Bomb, o addirittura Iron Man... ma forse c'è un livello comparativo molto più attinente e nato molto più tardi dei tre eroi citati pocanzi. Un Character nato circa quarant'anni dopo il nostro Todd...
Sto parlando dell'eroe in costume, o meglio dire in armatura,  Jack of Hearts (Fante di Cuori per gli amanti del poker) creato nel 1976 dai fumettisti Bill Mantlo e Keith Giffen sulle pagine di Deadly Hands of Kung Fu #22, e che nel corso degli anni militerà, da personaggio minore qual'è, in diverse formazioni degli Avengers e nei più disparati gruppi dell'universo Marvel.

prima apparizione di Jack of Hearts in The Deadly Hands of Kung Fu #22 marvel comics
Prima apparizione di Jack of Hearts in The Deadly Hands of Kung Fu #22. 

Ebbene, cosa unisce i due supereroi?!? Due parole: origini e poteri.
Il nostro Fante, all'anagrafe Jonathan "Jack" Hart, nasce come una sorta di reattore atomico ambulante umano dalle origini aliene, cosa che porterà in seguito il padre ad inventare il cosiddetto Fluido Zero onde poterlo aiutare... ma qualcosa va storto.
Durante un furto, dei malviventi uccidono il padre di Jack e causano la fuoriuscita accidentale del Fluido Zero, che cadendo sopra il ragazzo, ne ustiona l'intera parte destra del corpo lasciandola irrimediabilmente macchiata del singolare colore viola del composto. Tempo dopo verrà costruita una sorta di tuta di contenimento con cui il povero Jack riuscirà a poter isolare e contenere le radiazioni sempre più instabili del suo corpo (al punto da poter disgregare o annichilire gli oggetti e le persone a lui vicine). Chiuso nella sua nuova variopinta tuta isolante e adottato il nome di Jack of Hearts, egli riuscirà a controllare al meglio i suoi devastanti poteri, potendo quindi a suo piacimento lanciare violacei raggi disgreganti dalle mani e riuscendo persino a volare, divenendo a tutti gli effetti uno dei tanti  supereroi dell'universo Marvel. Bene, vi ricorda per caso qualcuno?!?
Ora, non vorrei insinuare che Bill Mantlo e gli autori successivi che hanno messo mano nelle vicende del fante di cuori avessero copiato punto per punto origini e poteri (nonché il famigerato fluido/gas color viola) del caro vecchio TNT Todd, ma sinceramente un innocente sbirciatina devono averla sicuramente data, o perlomeno hanno scavato in uno dei loro tanti schedari mnemonici con sopra l'etichetta Golden Age of Comics, e da lì hanno sgrafignato con simpatia. Dopotutto la storia dei Comics su Supereroi e affini è costellata di corsi e ricorsi storici, e una marea di Characters sono per forza di cose derivativi gli uni dagli altri.
In fin dei conti TNT Todd è pur sempre un personaggio di pubblico dominio, quindi quella sbirciatina è forse più che legittima...anzi, forse voglio vederla come un inconscio omaggio ai Comics dell'epoca.

La stupenda reinterpretazione delle origini di TNT Todd a firma George Perez !
Concludendo e salutandovi, è tassativo segnalare questa bella iniziativa legata alla piattaforma Kickstarter, chiamata Liberty Brigade, in cui valenti autori e fumettisti come Michael Finn, Mark Waid e George Perez (tanto per citare due tre nomi a caso!) si sono presi la briga di ripescare, proprio dall'immenso bacino del pubblico dominio, tutto lo scibile possibile inerente la Golden Age.
Tra questa variopinta moltitudine di eroici Characters dell'epoca trova spazio anche, e giustamente, il nostro super agente TNT Todd, che a questo punto mi auguro di veder presto riemergere, crepitante di violacee energie, su di una prossima pubblicazione insieme ai suoi valorosi colleghi!

Nessun commento:

Posta un commento