5 Eroi della Lev Gleason Publications scomparsi troppo presto..

Carissimi amici e amanti della Golden Age, quest'oggi voglio proporvi la consueta lista di eroi da rivalutare, stavolta ripescati dal bacino della Lev Gleason Publications, storica casa editrice Americana incontrata spesso su queste pagine o sul Canale YouTube del buon Vetusto. Come dimenticare difatti celebri eroi come DaredevilCaptain Battle o la mistica Fantomah, tanto per citarne alcuni, più volte approfonditi o incontrati da queste parti. Una casa editrice la Lev Gleason che aveva visto i suoi natali sul finire degli anni '30, unendosi alla grande ressa di eroi e supereroi che resero grande la Golden Age dei Comics a stelle e strisce e che concluderà verso la metà degli anni '50 il suo onesto cammino editoriale, lasciandosi alle spalle eroi ed eroine che in un certo qual modo lasciarono il segno, venendo spesso recuperati e usati in svariate realtà editoriali moderne (Daredevil docet). Realtà editoriale quella della Lev Gleason che solo recentemente, precisamente nel 2021, è stata rilevata e rimessa in carreggiata, per così dire, nella sua nuova incarnazione denominata Lev Gleason Incorporated. Oggi però non vi parlerò di queste nuove iniziative o realtà editoriali, concentrandomi invece nel lontano passato della Lev Gleason occupandomi di alcuni eroi che non ebbero la giusta ribalta dei loro testé citati colleghi, sparendo in poco tempo nel solito calderone degli eroi dimenticati di pubblico dominio. Ergo, come di consueto, ecco a voi la solita lista stilata in rigoroso ordine cronologico di nascita dei nostri sfortunati ma virtuosi eroi. 


BRONZE TERROR (Agosto 1941) 
Bronze Terror 1941 Lev Gleason Publications

4 Tonanti Eroi della Golden Age antenati (sfortunati) del possente Thor!

Tutti senz'altro conoscono il mitico e possente Thor, nato nel lontano Agosto del 1962 sulle pagine del #83 del mensile Journey Into the Mistery della Marvel Comics, a opera del sorridente Stan Lee e del leggendario Jack Kirby e che a sua volta era ovviamente ripreso dal mitologico Dio Norreno figlio di Odino associato al tuono, ai fulmini e alla tempesta. Un personaggio e un eroe, che fin da quel 1962, diverrà pian piano uno dei cardini del grande pantheon supereroistico del Marvel Universe, soprattutto per la sua onorevole affiliazione al potente team degli Avengers, per gli amici I Vendicatori! Ma forse non tutti sanno che a fregiarsi del titolo di Dio del Tuono fumettistico furono, molti anni addietro, altri eroi o sedicenti divinità, già a partire dalla gloriosa Golden Age dei Comics. Precisamente saranno ben quattro personaggi, nel tempo, a ricoprire tale carica prima del Thor targato Marvel e che ho gentilmente riunito qui per voi nella consueta lista stilata in rigoroso ordine cronologico di nascita dei suddetti tonanti... quindi, facciamo roteare gli incantati martelli e partiamo alla velocità del fulmine.

THOR (MLJ Comics 1939)
Thor 1939 MLJ Comics

6 iconici eroi e supereroi della Golden Age riportati in vita degnamente!

Bentornati amiche e amici della Golden Age ad una nuova lista dedicata agli amati eroi e supereroi di quel lontano e perduto periodo a cavallo tra gli anni '30 e '40. Oggi sono andato a ripescare per voi 6 iconici personaggi in costume che, rispetto a molti altri loro colleghi trattati su queste pagine, hanno avuto in più di un occasione un loro personalissimo riscatto all'interno di svariate e diverse pubblicazioni moderne, sia da soli che in tandem. Dunque, senza indugio, iniziamo questa poliedrica lista, come sempre rigorosamente in ordine cronologico onde non fare torto a nessuno dei nostri valorosi eroi. 


GREEN MASK (1939 Fox Feature Syndicate) 
Green Mask #1 July 1940

6 possenti velocisti (e non solo) della Golden Age da rimettere in pista!

Nel vasto e coloratissimo universo dei Comics a stelle e strisce la categoria dei cosiddetti velocisti vanta da sempre molti nomi illustri, dal mitico Flash di casa DC Comics, passando per il mutante Quicksilver, suo emulo delle casa delle idee; ma volendo potremmo citare anche i loro rispettivi e nobili predecessori di epoca Golden Age come lo scattante Whizzer – per gli amici Trottola – o il ben più famoso Jay Garrick, primo storico Flash degli anni '40. E questo solo per citarne i più famosi e conosciuti. Ma ovviamente, come sempre accade rovistando tra gli archivi del vasto bacino degli eroi dimenticati o di pubblico dominio della Golden Age, qualche illustre misconosciuto eroe e supereroe si erge prepotente dalla polvere del tempo, portando il sottoscritto a sottoporli alla vostra gentile attenzione... E anche in questo caso sono andato a scovare ben 6 personaggi che meriterebbero una seconda vita rimettendosi velocemente in pista grazie alle loro poderose e velocissime membra, superando istantaneamente tempo e spazio. Ecco quindi la solita lista, rigorosamente in ordine cronologico di nascita, dei nostri beniamini e amanti della super velocità e non solo... già, non solo, in quanto vi accorgerete che i suddetti supereroi non erano solo dei meri super corridori, ma anche qualcosa di più e che qualcuno di loro volendo ha anche avuto una nuova chance all'interno di pubblicazioni moderne e prestigiose. Ergo, tutti pronti ai nastri di partenza... 3, 2, 1, Bang! Si parte!  


SILVER STREAK (1940 Lev Gleason Publications)
Silver Streak 1940 Lev Gleason Publications